Believe Travel

Parliamo di…. Mantova

Mantova è una città che si presta sia al soggiorno di un weekend che di più giorni per la gran quantità di monumenti da visitare e cose da fare. Può essere la destinazione di un weekend romantico, di tranquille passeggiate nel parco che costeggia i laghi formati dal fiume Mincio o di un soggiorno culturale. Si erge già da lontano il suo profilo elegante e rinascimentale con i campanili delle chiese e il castello di San Giorgio, dirimpetto ai laghi.
Mantova è una città che si riesce a visitare a piedi, osservando le bellissime architetture che circondano le sue piazze.
In particolare il Castello di San Giorgio, che ospita la famosa Camera degli Sposi, affrescata da Andrea Mantegna, uno dei principali artisti rinascimentali; Palazzo Ducale,residenza dei Gonzaga nel XIV secolo; Palazzo Te con le sale affrescate, circondate da un magnifico parco; la Basilica Di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti e dove sarebbero custoditi all’interno della sua cripta, i Vasi Sacri con il “Preziosissimo Sangue di Cristo”,; il Duomo e la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica della città.
Questi sono solo alcuni dei monumenti, ma la città andrebbe visitata e osservata in ogni suo particolare.
Altro percorso molto interessante riguarda la navigazione sui laghi, scoprendo la flora e la fauna tipici dell’ambiente palustre con colori e scorci pittoreschi, dove sembra entrare in un mondo di fiabe, ma anche la gastronomia non è da meno, non si può non assaggiare il Risotto alla Pilota e la Torta Sbrisolona, simboli tipici della città.

Si può soggiornare in città, ma se si desidera fare più giorni, si può anche soggiornare in hotel dalle posizioni ottime per raggiungere Sabbioneta, definita “la città ideale” dai Gonzaga per la sua urbanistica e Patrimonio Unesco insieme a Mantova oppure si può facilmente raggiungere Peschiera e il Lago di Garda.

Insomma….. che dire….venite a trovarci…e vi aiuteremo a visitare questi bellissimi luoghi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *